HP 2720

HP DeskJet 2720

Sei alla ricerca di una stampante multifunzione a colore che sia facile da configurare, stampi dallo smartphone e che costi poco? No, non stai chiedendo troppo stai soltanto cercando l’HP DeskJet 2720, solo che ancora non lo sai.

Ma andiamo per gradi. La HP DeskJet 2720 è perfetta per la casa, di dimensioni contenute essendo larga solo 425mm per 304mm di profondità si integra perfettamente in qualsiasi arredamento essendo di un colore bianco ghiaccio che non stona in vicinanza di qualsiasi altro colore. Per chi avesse necessità particolari è possibile acquistarla con il top Rosso o Grigio.

HP2720 Red

Esegue stampe, scansioni e copie di documenti. Dotata di di una connessione wireless, grazie all’app HP smart scaricabile gratuitamente e disponibile per iOS e Android consente la stampa anche da Smartphone e Tablet.

Le caratteristiche tecniche di questa stampante la rendono un piccolo concentrato di tecnologia. Dotata di un processore da 180MHz è in grado di stampare ad una risoluzione fino a 4800 x 1200 dpi (dot per inch) e c’è da attendere solo 19 secondi per avere la prima stampa a colori in uscita. 15 secondi nel caso si tratti di una stampante Bianco e Nero.

Lo scanner è in grado di rilevare una immagine con profondità di 24 bit e salvarla nei formati più supportati; JPEG, TIFF,PDF, BPM, PNG. Non è dotata di ADF per l’inserimento multiplo di documenti, ma sarebbe davvero chiedere troppo ad una stampante per l’utilizzo prettamente domestico.

La scansione avviene in maniera rapida grazie ad una memoria standard da 86MB upgradabile fino a 512MB. Uno piccolo ma funzionale display LCD aiuta nelle operazioni da effettuare direttamente sulla stampante senza utilizzare un device esterno..

La stampante HP DeskJet 2720 utilizza protocolli di trasmissione Wireless 802.11 a/b/g/n e Bluetooth ma per chi non volesse collegarla wireless, ha una porta USB Hi-Speed 2.0 che garantisce un riconoscimento immediato della stampante e velocità di comunicazione.

I requisiti di sistema per l’utilizzo della stampante sono, relativamente ad iOS, macOS Sierra v10.12 (in precedenza OS X), macOS High Sierra v10.13, macOS Mojave v10.14, macOS Catalina v10.15, 2 GB di spazio disponibile su disco rigido, accesso a Internet. Se si dispone di ambiente operativo Windows invece, il minimo necessario è Windows 10, 7: processore da 1 GHz, 32 bit (x86) o 64 bit (x64), 2 GB di spazio disponibile su disco rigido, connessione Internet, porta USB, Internet Explorer.

Insomma un piccolo gioiello di tecnologia venduto a prezzo concorrenziale. Possiamo quindi affermare che la HP DeskJet 2720 sia quello che serve per la stampa domestica?

Leggiamo bene tra le righe delle caratteristiche. La stampante HP DeskJet 2720 richiede, per il suo funzionamento, la connessione ad Internet. Bene dirai, chi non è dotato di connessione Internet a casa oggi? A parte che questo non è sempre vero tanto che il Digital Divide è uno dei problemi da affrontare per qualsiasi Governo, il punto è che se la stampante non è connessa ad Internet non funziona. E questo perché la stampante raccoglie e trasmette ad HP i dati di utilizzo, in modo che HP possa avvisare ogni qual volta che la stampante sta per esaurire l’inchiostro e proporre l’acquisto di una nuova cartuccia. La cosa anche se inizialmente può sembrare funzionale in realtà nasconde una anomalia per la quale HP è già stata multata dall’AGCOM; non accetta cartucce compatibili.

Proprio così, se la stampante si “accorge” che al suo interno è stata installata una cartuccia compatibile smette di funzionare. Secondo te è una pratica scorretta o l’AGCOM ha sbagliato a multare HP?

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print