Cartucce Stampante

Sostituzione della cartuccia esaurita: che dilemma!

La cartuccia di stampa è esaurita

Quando sostituire la cartuccia?

Tutte le stampanti a getto d’inchiostro avvisano l’utente quando è necessario sostituire una o più cartucce, emettendo un avviso di “cartuccia in esaurimento” oppure di “cartuccia esaurita”.
È bene distinguere questi due messaggi, diversi l’uno dall’altro. Ora vedremo nello specifico la loro differenza.

Messaggio di “cartuccia in esaurimento” oppure “ink. insufficiente”

Il messaggio di “cartuccia in esaurimento” oppure “ink. insufficiente” sta ad indicare che una o più cartucce sono prossime all’esaurimento, pertanto è ancora possibile stampare. In certe condizioni è d’abitudine sostituire la cartuccia quando appare appunto il messaggio di “cartuccia in esaurimento” e la stampante mantiene la medesima segnalazione, non azzerando la condizione di errore. Questo porta ad avere dei dubbi sulla cartuccia appena acquistata, che sia vuota o quasi, ma non è così!

Ricordatevi sempre di sostituire la cartuccia solamente quando la stampante lo richiede, non prima, soprattutto sulle stampanti che utilizzano cartucce con un chip.

Messaggio di “cartuccia esaurita”

Il messaggio di “cartuccia esaurita” blocca ogni processo di stampa ed è praticamente impossibile stampare fino a quando si sostituiscono le cartucce indicate dal software di stampa oppure sul display della propria stampante.

È bene ricordare che una cartuccia potrebbe essere esaurita anche quando la qualità di stampa sta degerando, e questo lo si può vedere direttamente dalla scarsa qualità sulle stampe (Nell’immagine a fianco, per esempio, il colore nero sta esaurendo), questo perchè il consumo di un colore rispetto ad un altro può variare sempre in base al tipo di stampe che si vanno a fare.

Procedura di “sostituzione cartuccia”

Ogni modello di stampante prevede una procedura ben specifica per la sostituzione della cartuccia esaurita. Per questo motivo è bene consultare il manuale utente fornito a corredo con l’acquisto della stampante.

È bene ricordare che su alcuni modelli di stampanti che utilizzano cartucce intellidge (con chip), se non si esegue la regolare procedura di “sostituzione cartuccia”, la stampante potrebbe non riconoscere la cartuccia nuova appena installata.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print