GaranziaItaliana

Garanzia Italiana

la tua stampante è rotta e vuoi sapere se è ricoperta da garanzia senza dover mettere troppi soldi di tasca propria? Ti sei mai chiesto se i termini di garanzia non siano scaduti o che i guasti siano ricoperti dal produttore? Adesso ti spiego quanto dura e come funziona la garanzia.

Noi tutti crediamo che quando una stampante ha avuto un guasto possiamo ricorrere subito alla garanzia fiduciosi che copra tutte le spese; ma non è così. Dipende dalla tipologia del difetto o guasto che abbiamo avuto. Il codice dei consumatori stabilisce che il venditore è responsabile di tutti i difetti di conformità che si verificano entro due anni dalla consegna della stampante e che esso venga informato dal compratore entro due mesi dalla scoperta del guasto.  Questo tipo di garanzia è detta anche garanzia legale ed è prevista dalla legge. Tutti i negozi e rivenditori sono obbligati a prestarla nei 24 mesi successivi dalla vendita del prodotto. Il produttore in certi casi può fornire una garanzia aggiuntiva, gratuita o a pagamento a patto che si registri la stampante, che si affianca alla garanzia legale. Può anche riguardare semplicemente servizi aggiuntivi di assistenza. Questo tipo di garanzia viene detta garanzia commerciale del produttore.

La garanzia legale e una garanzia obbligatoria per legge, deve essere prestata direttamente dal venditore della stampante e ha validità di 24 mesi (due anni) a partire dalla consegna della stampante. Mentre la garanzia commerciale si affianca alla garanzia legale e non e obbligatoria ma una volta che stata eseguita e vincolante per il produttore.

Se adesso ti sarai chiedendo anche come si fa riparare una stampante in garanzia, lascia che ti spieghi. Di solito il è venditore ad indirizzarti presso i centri di assistenza tecnica, ma attenzione, in questo caso le spese di spedizione della stampante sono a carico tuo! Bisogna essere sempre molto attenti e consapevoli dei propri diritti e farli valere. Il codice dei consumatori infatti cita che il venditore è l’unico responsabile nei confronti del cliente e per tanto dovrà provvedere alla riparazione della stampante e prendersi in carico tutti problemi. In più dovrà fornirti tutte le informazioni necessarie per la modalità di ritiro della stampante e della riparazione. In alcuni casi se il difetto è molto esteso il venditore provvederà a sostituire la stampante con un’altra nuova e funzionante.

Ma forse la domanda alla quale cercavi risposta era: se ho usato delle cartucce compatibili o un toner compatibile la stampante perde la garanzia? In questo caso puoi dormire sogni tranquilli in quanto nessun produttore potrà mai obbligarti ad usare le sue cartucce originali ma potrà unicamente consigliarti di usare le sue cartucce per ottenere la qualità di stampa così come tarata nei loro laboratori.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print