BSOD

Problema Stampanti aggiornamento windows 10 20h2

Microsoft ha finalmente rilasciato una patch provvisoria che risolve il problema Blue Screen che appariva durante l’utilizzo di alcune stampanti dopo l’aggiornamento di Windows alla versione 20H2.

Questo patch si è resa necessaria (ed è altamente consigliabile installarla) per risolvere il problema del Blue Screen che può apparire quando si usa una stampante Kyocera, Ricoh e Zebra.

Purtroppo l’aggiornamento dei driver non risolve il problema e l’unico modo per poter utilizzare una delle stampanti indicate, dopo aver fatto l’aggiornamento 20H2, è disinstallare la patch incriminata; la KB5000802.

Molti utenti hanno lamentato questo fastidioso bug ma la cosa che infastidisce maggiormente è che non si verifica in maniera sistematica ma assolutamente random.

Microsoft ha dichiarato che, dopo l’installazione degli aggiornamenti KB5000802 (Windows 10 20H2/2004), KB5000808 (Windows 10 1903), KB5000822 (Windows 10 1809) e KB5000809 (Windows 10 1803), viene mostrato il Blue Screen con l’errore APC_INDEX_MISMATCH quando l’utente cerca di stampare con specifiche stampanti in alcune app.

Il problema si verifica in particolare con un sottoinsieme di driver Tipo 3. Per identificare il driver è sufficiente aprire il servizio Gestione stampa (printmanagement.msc) e leggere la colonna “tipo di driver” in Server di stampa > [nome computer] > Stampanti.

In attesa della patch definitiva Microsoft consiglia di utilizzare la stampa diretta /Direct Printing). Aprire il prompt dei comandi e digitare: rundll32 printui.dll,PrintUIEntry /Xg /n nome_stampante

Se nella riga attributi non è presente la parola Direct, allora bisogna digitare il seguente comando: rundll32 printui.dll,PrintUIEntry /Xs /n mome_stampante attributes +direct

Nel caso in cui non si sappia come procedere o il problema non risultasse essere risolto l’unica, come indicato, è disinstallare la Patch che ha provocato il problema.

Per disinstallare una patch è sufficiente:

  • Aprire Impostazioni
  • Cliccare su Aggiornamento e sicurezza
  • Cliccare su Visualizza cronologia degli aggiornamenti
  • Cliccare sulla prima voce in alto, Disinstallare gli aggiornamenti
  • Selezionare l’aggiornamento con codice KB5000802
  • Cliccare sul pulsante Disinstalla in alto

Una volta completata la procedura, è consigliabile sospendere gli aggiornamenti finché non si ha la soluzione definitiva. Diversamente Windows Update reinstallerà la patch automaticamente al prossimo controllo.

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