Polvere Toner

La polvere di toner è dannosa per la salute?

Lavori in ufficio e fai uso di una stampante oppure di una fotocopiatrice e sei preoccupato di sapere se la polvere del toner sia dannosa per la tua salute? Lascia che ti dia tutte le informazioni necessarie di cui hai bisogno.

La maggior parte di noi lavora in uffici e in aziende in cui veniamo a stretto contatto con fotocopiatrici e stampanti. Possono essere sistemate sopra la scrivania oppure nelle vicinanze di essa. La domanda più importante che ti stai ponendo è capire se il calore oppure la polvere sia dannosa per la nostra salute; dipende. Dagli studi effettuati si è scoperto che la polvere del toner diffusa dalle stampanti laser e fotocopiatrici può causare ulteriori problemi solo a chi ha già problemi respiratori. Normalmente infatti, per evitare questi tipi di problemi, basta migliorare l’igiene dell’aria nell’ambito lavorativo cambiandola di frequente. Raramente sono stati documentati casi di persone veramente allergiche alla polvere del toner.

Dunque non è stata trovata alcuna relazione con queste emissioni e malattie respiratorie. C’è da dire però, che questi studi pur non riuscendo a dimostrarne la causa, non hanno escluso del tutto la possibilità di effetti cancerogeni. Al giorno d’oggi l’uomo viene a stretto contatto con molte sostanze sconosciute delle quali non conosce la provenienza e i cui effetti si evidenziano soltanto con il passare degli anni. Il quadro generale rimane solitamente positivo, è necessario quindi intervenire attuando misure di prevenzione cosi da non creare problemi e disagi per la salute.

Le stampanti e fotocopiatrici emettono sostanze nocive quando al loro interno si creano dei processi chimici e fisici che rilasciano nell’aria piccolissime particelle, come per esempio l’ozono.

Questi processi possono cambiare in base alla tecnologia utilizzata per costruirla, dal tipo di toner o cartuccia di inchiostro, dalla carta utilizzata o dallo stato della manutenzione della stampante. Come possiamo vedere possono essere tante le cause. Per questo motivo è importante tenere sempre le stampanti pulite o dotarsi di apparecchiature di nuova generazione; di solito garantiscono una minore emissione.

Per ridurre i rischi derivanti dall’inalazione della polvere del toner è meglio tenere presente e utilizzare alcune precauzioni come ad esempio: cerca ti attenerti alle istruzioni che ti vengono date nel manuale, posiziona le stampanti e fotocopiatrici in un ambiente ventilato, non rivolgere le bocchette di scarico dell’aria verso le persone, in caso di dispersione del toner cerca di rimuoverlo con un panno umido. Lava con acqua e sapone eventuali parti del corpo sporche dal toner e in caso di contatto con gli occhi o con la bocca, sciacqua le parti interessate con acqua fresca per almeno 15 minuti. Rimuovi i fogli inceppati con cautela per non sollevare la polvere, utilizza guanti monouso per ricaricare il toner liquido o polvere.

Sostituire il toner è infatti una operazione molto delicata dato che l’apertura della stampante può fare sollevare la polvere di toner fuoriuscita dalla cartuccia. Normalmente la sostituzione del toner non ti espone a nessun tipo di rischio, ma le persone che fanno questo tipo di lavoro abitualmente sono molto più esposte devono adottare alcune norme di precauzione per evitare l’inalazione della polvere.  Precauzioni che possono essere, ad esempio, non aprire le cartucce del toner e seguire le procedure dettate dal produttore, utilizzare un respiratore antipolvere con livello di protezione FFP2/FFP3, indossare guanti di protezioni adeguati. In linea generale dopo aver sostituito le cartucce pulisci con un panno i residui rimasti attorno alla stampante.

Possiamo quindi concludere che, pur non avendo certezza assoluta circa la responsabilità della polvere di toner nelle malattie respiratorie, cerca di tenere sempre pulita la scrivania e cambiare aria spesso. Un po’ più di attenzione e si eviteranno problemi e si lavorerà in un ambiente più sano e confortevole.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print