Stampa diretta su CD e DVD printable: qualità fotografica, costi sempre più bassi grazie ai nuovi modelli di stampante inkjet

Moltissimi modelli di stampante oggi permettono la stampa diretta su CD/DVD

Stampare le copertine CD/DVD è una prassi comune, altrettanto comune la prassi di stampare questi supporti di memoria con la propria getto d’inchiostro. Scopriamo quali stampanti sono le migliori per questo tipo di lavoro e cosa ci serve per iniziare. In questo articolo si parla di CD/DVD “printable” e “LightScribe”.

Non solo le stampanti sono in grado di stampare direttamente su CD/DVD

La stampa diretta si può suddividere in almeno tre tipologie (tralasciamo di proposito la stampa di etichette adesive che si applicano, una volta stampate, sul CD/DVD):

  • la prima è la stampa termica a colori, che viene fatta tramite una testina di stampa che imprime grazie al calore, l’inchiostro sul CD/DVD. La stampa che ne risulta è a prova di graffi e resistente all’acqua. Non richiede una copertura con prodotti speciali a protezione della superficie del media (il dischetto). E’ adatta a testi semplici e disegni. Le stampanti e i consumabili per questa tecnologia di stampa sono generalmente molto costosi.
  • la seconda è la stampa inkjet, che permette di stampare su qualsiasi CD/DVD “printable” (stampabile, di colore bianco come un foglio di carta), a colori e in solo nero e in tutte le sfumature. Ciò permette di stampare CD/DVD di qualità quasi fotografica. La stampa che ne risulta è a prova di graffi e resistente all’acqua solo se si utilizzano CD/DVD adatti a questo scopo e inchiostri appositi. Questa è la soluzione di stampa più economica.
  • da un pò di tempo esiste anche il lightscribe, che permette di utilizzare il laser di masterizzatori abilitati per scrivere sul CD/DVD un disegno e/o del testo, ovviamente il disegno viene “bruciato” dal laser sopra il media e non è possibile stampare a colori. La stampa che ne risulta è a prova di graffi e resistente all’acqua. Questa soluzione non è di stampa, bensì necessita di un masterizzatore con la capacità di scrivere etichette lightscribe. E’ mediamente costosa.

Non tutte le stampanti per CD/DVD sono create uguali, e a riprova di ciò possiamo notare come le più utilizzate siano le Inkjet Epson e le Canon, ma anche HP ha lanciato di recente un modello di stampante inkjet che produce stampe su CD/DVD di ottima qualità.
Per poter stampare con la propria getto di inchiostro su CD/DVD bisogna acquistare CD/DVD che riportano la scritta PRINTABLE sulla confezione e hanno un rivestimento bianco, su cui, appunto, si può stampare facilmente.

La stampante in grado di stampare su CD/DVD è corredata di un apposito vassoio che in circa 3 minuti e in 3 semplici passi vi permette di avere un prodotto finito di ottimo livello ed economico. I passi sono i seguenti:

  • Inserire il CD/DVD “printable” nel vassoio apposito della stampante inkjet
  • Inserire il vassoio nell’apposito alloggiamento della stampante, verificando che i contrassegni siano allineati
  • Stampare il disegno/foto di vostra scelta tramite il software in dotazione della stampante

Questa è la tipologia di stampa più facile, poichè si utilizza una normale stampante (corredata di apposito vassoio per i CD/DVD). Raccomandiamo di controllare attentamente, prima di acquistare una qualsiasi stampante di questo tipo, che nelle caratteristiche tecniche venga riportato in modo evidente che può stampare su CD/DVD. Inoltre raccomandiamo di avere la maggior cura e pulizia possibile per il vassoio, una volta sporco o danneggiato, può risultare inutilizzabile o malfunzionante.

Stampe LightScribe (o meglio incisioni a laser)

Semplice, immediata, la stampa lightScribe consiste di 2 soli passaggi:

  • Masterizzare il CD/DVD ligthScribe
  • Girare il CD/DVD ligthScribe nel masterizzatore e stampare!

A lato un esempio di stampa lightscribe, per ottenere stampe di questo genere bisogna acquistare CD/DVD che riportano la scritta LIGHTSCRIBE sulla confezione.
Come si vede, è possibile ottenere disegni molto nitidi e particolareggiati di un solo colore.

Le stampanti che ci sentiamo di raccomandare

Inkjet:
Epson Stylus Photo R285: la più accessibile, economica, facile da utilizzare e robusta. Molto buone le stampe, raccomandata a tutti, può produrre qualche rigatura nelle stampe.
Canon PIXMA iP4300: la stampa è superiore alle altre, facile e veloce da utilizzare, unico neo bisgna stare molto attenti a non danneggiare le testine di stampa che con il CD/DVD si potrebbero graffiare.
HP D5460: uno degli ultimi modelli, colori brillanti e stampa nitida, veloce e silenziosa.

Tutte e tre le stampanti sono economiche e semplici da utilizzare, con consumabili dai costi contenuti e qualità fotografica.

Per qualunque dubbio o chiarimento su questo articolo, potete contattarci all’indirizzo [email protected].
Vi raccomandiamo di utilizzare tale indirizzo solo per le comunicazioni riguardanti l’area RefillTech, per ogni altro dubbio, potete utilizzare i nostri contatti.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print