Una recensione sulle stampanti multifunzione Epson: Stylus DX4400 e Stylus DX4450

Le Epson DX4400 e DX4450 sono due stampanti multifunzione che permettono ad un utente casalingo la stampa, l’acquisizione di immagini e la copia. Questi modelli sono dotati di 4 cartucce separate e sono destinati prevalentemente alla stampa di documenti e disegni, con la possibilità di stampare qualche foto con scarsa frequenza.
Scopriamo come si comportano dopo l’utilizzo frequente a cui le abbiamo sottoposte nel nostro laboratorio e che sorprese ci riservano.

Caratteristiche dei modelli Stylus DX4400 e Stylus DX4450

Le caratteristiche che seguono sono elencate sia in base alle caratteristiche tecniche fornite dalla casa costruttrice sia dalla nostra personale esperienza con questi due modelli di multifunzione.

Punti di forza

Prezzo molto economico: queste multifunzioni si trovano anche a €50.
Multifunzione: stampa, scansione e copia
Cartucce di inchiostro separate, si sostituisce solo il colore esaurito
Utilizzo di inchiostri a pigmento Originali Epson DURABrite™ Ultra per stampe che durano a lungo: resistenti all’acqua, alle sbavature e alla scoloritura
Stampa di documenti e fotografie
Stampa senza margini
Copia in nero o a colori
Facilità d’uso e installazione
Software a corredo

Punti di debolezza

Testine delicate: dopo un utilizzo frequente (anche la sola stampa di 100 pagine di documento) la testina di stampa produce rigature sul foglio, sia con le cartucce originali che con le compatibili. Contrariamente ad altri modelli Epson che invece più vengono utilizzati e più la resa della stampante migliora.
Prezzo basso: va a scapito della qualità delle componenti meccaniche, e anche a scapito della durata di vita di questo prodotto che può presentare problemi anche solo dopo un anno di vita.
Velocità di stampa: la stampa risulta molto lenta, sia per le foto, che impiegano molto di più degli 89 secondi dichiarati, che nei documenti, dove può raggiungere una lentezza esasperante.
Rumorosità: per le stampe di documenti il rumore risulta fastidioso.
Coperchio scanner: si blocca dopo due scatti, non c’è una molla di ritorno. Difficoltoso da sbloccare anche dopo il cambio cartucce. Potrebbe rompersi il piccolo pezzo di plastica che tiene il coperchio in posizione.
Scanner e stampa: non è possibile effettuarli contemporaneamente.
Nessuna interfaccia aggiuntiva: no PictBridge, no lettore di schede, nessuna opzione di rete.
Non stampa nè CD nè DVD: quindi non è adatta a coloro che vogliono aggiornare le proprie collezioni audio/video con copertine a colori personalizzate.
Software OCR solo sulla DX4450: praticamente i due modelli si distinguono per questo e per un paio di pagine stampate in più al minuto dal modello DX4450.
Foto: la qualità delle foto con cartucce a 4 colori separati di buona qualità, anche se con risultati inferiori a modelli Epson Stylus Photo a 6 cartucce separate che offrono un’ottima qualità di stampa ma non sono multifunzione.

Conclusioni

Se il prezzo basso è la cosa che vi interessa di più in una stampante, allora il prezzo medio di €50 di questi due modelli diventa molto attraente. Ma se volete stampare documenti, disegni e foto di ottima qualità e volete un minimo di velocità in più il consiglio che ci sentiamo di dare (secondo la nostra esperienza) è: orientatevi su un modello di multifunzione leggermente più caro ma dalle gradi prestazioni come la Epson Stylus DX8450, sempre a 4 colori.

Per qualunque dubbio o chiarimento su questo articolo, potete contattarci all’indirizzo [email protected].
Vi raccomandiamo di utilizzare tale indirizzo solo per le comunicazioni riguardanti l’area RefillTech, per ogni altro dubbio, potete utilizzare i nostri contatti.

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
Share on print
Print